top of page

Nicolò Copernico

Nicolò Copernico (1473-1543) nacque nell’odierna Polonia da una famiglia di commercianti e funzionari amministrativi originaria della Slesia.Polacco di nascita, tedesco di lingua, fu italiano nella formazione universitaria.

Come scienziato ha fondato, tra il XV e il XVI secolo, l'astronomia moderna. Nel sistema che prende il suo nome ha posto al centro dell'Universo il Sole invece della Terra, come era nella tradizione aristotelica e tolemaica. Si servirono dei suoi studi i maggiori astronomi dell'età moderna fra cui Keplero, Galileo e Newton. Dopo avere soggiornato a Roma e Padova, nel 1503 Copernico ottenne a Ferrara un dottorato in diritto canonico. Quando conseguì la laurea ferrarese Copernico aveva trent'anni, aveva già frequentato altre Università italiane e non poteva tornare a casa senza un titolo di studio. L’Università di  Ferrara lo offriva con costi inferiori a Bologna ed era all’epoca tanto celebre da far valere il suo titolo in tutta Europa. Quasi al termine del suo soggiorno italiano, Copernico doveva controllare le spese e per questo non prese la laurea “in utroque iure” più costosa, ma solo quella in diritto canonico.Tornato in nord Europa mise a frutto i suoi studi. L'impulso dato da Copernico ai progressi della scienza e al pensiero scientifico europeo per tre secoli fu tale, che si può definire la sua opera  come rivoluzione copernicana.

Palazzo Paradiso

Via delle Scienze 17


Il Palazzo fu la sede unificata dell’Università dal 1567 al 1963. Qui una lapide è dedicata a Copernico sulle pareti del grandioso scalone d’onore.


 

bottom of page